Chi siamo
Soluzioni finalizzate al recupero di materia ed energia
Delca Energy ha alla base della propria mission e della propria identità aziendale, la creazione di valore nella propria accezione ambientale e sociale, attraverso l’adozione di processi e strategie innovative finalizzate ad un uso più sostenibile delle risorse.
Da questi obiettivi, nell’ottica di sviluppo dell’economia circolare e di applicazione delle migliori prassi di simbiosi industriale, è nata l’idea di realizzare un impianto iinovativo avente lo scopo di recuperare materiali e residui produttivi, trasformandoli in risorse energetiche alternative ed in nuove materie prime da reintrodurre nei cicli di produzione.
La nostra storia
Un impianto innovativo per la transizione ecologica
Delca Energy, gestisce in Toscana, e, nello specifico, nella provincia di Pisa, un sito produttivo dotato di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), per il recupero di materia e la produzione di Combustibile Alternativo, con elevati standard qualitativi, energetici ed ambientali. In tale sito produttivo, certificato EMAS, UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, autorizzato per il trattamento di 272.150 ton/anno, nonché per lo stoccaggio di 9.550 tonnellate, vengono svolte, attraverso varie fasi di processo, le attività di selezione, trattamento, recupero e valorizzazione, con relativa produzione di Combustibili Alternativi (C.S.S./C.S.S – End of Waste: “Delca Energy Fuel”), che si contraddistinguono per parametri ambientali, prestazionali e tecnologici di elevata classificazione, in base alla normativa legislativa e tecnica di settore.
50mila+
Area industriale
270mila+
Capacità annuale autorizzata
9550 ton
Stoccaggio

I nostri uffici
Un'area industriale di 50mila mq
Il moderno complesso industriale sorge in un’area di circa 50.000 mq., ed è costituito da stabilimento produttivo e strutture a corredo per oltre mq 10.000. L’ubicazione in area industriale - produttiva, vicino alla strada di grande comunicazione (SGC) Firenze-Pisa-Livorno, e all’autostrada A12 (Genova-Rosignano), nonché ai maggiori porti della Toscana e della Liguria, si caratterizza per la propria rilevanza strategica dal punto di vista ambientale, logistico, commerciale.
Il nostro Team
Un modello di innovazione e sostenibilità




Le caratteristiche che contraddistinguono il sistema gestionale e produttivo di Delca Energy sono rappresentate da una attenta politica di qualità e di responsabilità sociale ed ambientale nella filiera di approvigionamento del materiale da trattare, una politica industriale basata sull’innovazione continua e sulla promozione della sostenibilità e l'applicazione delle Migliori Tecniche Disponibili (Best Available Techniques, BAT) in relazione a "Prestazione ambientale complessiva", "Monitoraggio di processo e di prodotto" e "Tecnologie per l’innovazione ed il miglioramento dei cicli produttivi".
Riconoscimenti
Soluzioni finalizzate al recupero di materia ed energia
L’impianto di Delca Energy, basato su una concezione eco-innovativa, è finalizzato all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse ed alla realizzazione del principio di “simbiosi Industriale”, valorizzando materie (polimeri plastici e metalli) da immettere nuovamente sul mercato e producendo un combustibile ad alti standard energetici ed ambientali.
I parametri di processo adottati variano in funzione dei requisiti di prodotto richiesti e delle caratteristiche merceologiche ed analitiche dei materiali in ingresso, nel pieno rispetto delle normative tecniche ed ambientali di settore.
Le linee produttive, progettate sulla base delle tecnologie più innovative, consentono:
I parametri di processo adottati variano in funzione dei requisiti di prodotto richiesti e delle caratteristiche merceologiche ed analitiche dei materiali in ingresso, nel pieno rispetto delle normative tecniche ed ambientali di settore.
Le linee produttive, progettate sulla base delle tecnologie più innovative, consentono:
-
il recupero di varie tipologie di polimeri plastici (PET, PE, PP) e di metalli da destinare a nuova vita e nuovi utilizzi
01 -
la produzione di Combustibili con parametri ambientali, prestazionali e tecnologici di elevata classificazione, in base alla normativa legislativa e tecnica di settore:
02
- CSS – C / Combustibile “Delca Energy Fuel”
Prodotto Registrato al REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) con numero di Registrazione 01-2119939968-13-0009 rilasciato dall’ Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).
- Combustibile Solido Secondario (C.S.S.)