News

Certificato di Registrazione EMAS

Certificato di Registrazione EMAS

In data 26.06.2019 Delca Energy ha ottenuto  la convalida Emas della propria Dichiarazione Ambientale. L’ottenimento della registrazione ambientale presuppone l’adozione, da parte dell’organizzazione, di opportuni strumenti integrati di politica ambientale ed industriale (sistemi di gestione ambientale o SGA) rivolti a preservare il sistema ambiente ed a promuovere costanti miglioramenti per la sua tutela, e rappresenta  il riconoscimento ufficiale a livello europeo del raggiungimento di un’eccellenza dell’Organizzazione per la gestione ambientale. L´Organizzazione è stata registrata secondo lo schema EMAS e pertanto è autorizzata a utilizzare il relativo logo.

Il Regolamento (CE) n°1221/2009, meglio noto come EMAS , definisce i requisiti per una gestione ambientale sostenibile da parte di un’organizzazione. Lo schema, oltre a fissare i criteri per una corretta impostazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) analogamente a quanto fà ad esempio la ISO 14001, stabilisce che tutti i risultati pianificati e raggiunti in campo ambientale debbano essere resi pubblici per mezzo di una dichiarazione ufficiale.

Il vero carattere innovativo dello strumento, al di là della creazione di una solida struttura in grado di controllare e gestire con sistematicità gli impatti ambientali, risiede proprio nella ricerca della comunicazione e della trasparenza, ovvero nel miglioramento dei rapporti tra organizzazione ed enti di controllo, istituzioni, cittadini.

Il regolamento EMAS (CE) n°1221/2009 (acronimo di Eco Management and Audit Scheme),  si basa su 3 principi: 
  1. la conformità legislativa: qualunque organizzazione, per poter aderire allo schema comunitario e registrarsi EMAS, deve dimostrare di rispettare la normativa ambientale in vigore nel paese di appartenenza;
  2. il miglioramento continuo: EMAS stabilisce che la gestione ambientale di un’organizzazione non deve limitarsi alla soluzione di problemi nel breve periodo, ma, partendo da una Analisi Ambientale Iniziale, deve guardare al futuro definendo con cadenza periodica nella Politica e Programma Ambientale le azioni di prevenzione da intraprendere ed innescando così una spirale virtuosa che porta al miglioramento continuo;
  3. la comunicazione esterna: qualunque organizzazione, per potersi registrare, deve produrre e aggiornare periodicamente una dichiarazione ambientale pubblica contenente i dati relativi agli impatti ambientali generati dalle proprie attività, le misure attuate per controllarli, gli obiettivi di miglioramento pianificati, i risultati di volta in volta raggiunti nonché le modalità e le risorse utilizzate per il loro ottenimento. 

Di seguito il link all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA, http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/emas/elenco-organizzazioni-registrate-emas/delca-energy-s.r.l, in cui è riportato l'inserimento di Delca Energy nell´elenco nazionale delle organizzazioni registrate EMAS.

Rimani aggiornato sul mondo di Delca Energy

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il GDPR 679/2016. Leggi l'informativa sulla Privacy policy.

Delca Energy
Energia - Ambiente - Recupero - Valorizzazione

Indirizzo


Via Masaccio, 11
56010 Lugnano, Vicopisano (PI)
Italy
P. Iva 01812000493

Contatti


© Delca Energy S.p.A. - Energia - Ambiente - Recupero - Valorizzazione. Tutti i diritti riservati. Realizzato da dot360.it